Storia

Una Nuova Svizzera – con una realtà migratoria

 

Esiste da molto: una #NuovaSvizzera con una realtà migratoria. Magari non abbiamo tutti la stessa storia, ma il paese nel quale viviamo, appartiene a tutti noi.

In Svizzera le migrazioni hanno sempre portato a forti cambiamenti. Poco importa se ciò sia ritenuto un fatto positivo o negativo, non è possibile tornare indietro nel tempo. I vecchi compartimenti – qui lo svizzero, là lo straniero – non aiutano a realizzare un futuro comune. Non avremo tutti la stessa storia, ma il paese nel quale viviamo appartiene a tutti noi. È ora di considerare la realtà: di tutti quelli che sono qui e di tutti coloro che ancora verranno. Della Svizzera si dice che è una nazione nata da una volontà. Noi lo prendiamo alla lettera.

Leggi…

Glossario

Glossario #Nuova Svizzera

 

Il glossario #NuovaSvizzera presenta le nozioni rilevanti che permettono di comprendere in maniera fondata e critica i temi legati alla migrazione, al pluralismo e al razzismo in Svizzera.

Leggi…

 

#DeepDiversity

#NuovaSvizzera

Eventi

Atelier #NuovaSvizzera

 

INES è in costruzione ed é per questo alla ricerca di voci, immagini e storie di una #NuovaSvizzera. Una serie di laboratori di discussione è prevista presso il Kulturhaus KOSMOS a Zurigo.

Leggi…

 

Notificazione

18.Ottobre 2017: Offerta di lavoro

 

INES cerca a partire dal 1 dicembre 2017 (o data da convenire) un rinforzo nell’amministrazione per l’assetto organizzativo dell’Istituto (40%).

Leggi…

 

INES